Bookmark, Equilibri

Università degli Studi della Basilicata Polo di Macchia Romana 6-9 novembre 2003

 

Sono passati ormai cinque anni da quando un gruppo di giovani studenti universitari ha iniziato la sua avventura: la realizzazione di una festa dedicata al più caro compagno di scuola, al “passatempo” più diffuso al mondo, a quell’oggetto che è riuscito a sopravvivere a mode e rivoluzioni assumendo le forme più strane, dal rotolo di papiro al formato tascabile a quello digitale: il libro.

Il tema di questa edizione: Equilibri. In un panorama internazionale in cui il dis-equilibrio regge le sorti dell’umanità e in un‘Italia in cui lo spettro dello squilibrio culturale torna ad essere un pesante elemento di discriminazione, Bookmark 2003 tenterà di raggiungere un suo equilibrio. Simbolo della manifestazione sarà infatti Giuseppe Cristiano, il piccolo protagonista del film di Gabriele Salvatores, “Io non ho paura”, in equilibrio su un’alta pila di libri. L’obiettivo principale di Bookmark 2003 è proprio quello di attrarre i giovani nell’affascinante mondo della lettura, obiettivo quanto mai importante in una regione in cui si legge molto poco e si comprano pochi libri.

Tante, naturalmente, le iniziative che si terranno nel corso di questa quinta edizione: laboratori di scrittura e lettura creativa (a cura dell’Associazione Scriptavolant), laboratori teatrali (Biblioteca dell’Infanzia in collaborazione con l’Associazione teatrale StoàTeatro) e laboratori di fumetti (a cura dell’Associazione CartOOns) riservati agli alunni di Scuole elementari, medie e superiori.

Grande spazio sarà riservato, come ogni anno, anche ai più piccoli che potranno condividere i loro “attacchi d’arte” con il mitico Giovanni Muciaccia!

Ci piace anticipare alcuni dei “nomi” di quanti saranno protagonisti, insieme a voi, di uno dei principali appuntamenti con la cultura che si tengano in Basilicata: da Ivan Cotroneo ad Aldo Busi, da Tobias Jones a Luciano De Crescenzo; saranno con noi scrittori come Antonio Moresco, Antonella Fiori, Silvio Danese, Massimo Donà; e non potevano mancare gli autori lucani, “emigrati” e non, come Andrea di Consoli, Gaetano Cappelli, Camillo Langone, Michele Trecca e Sergio Lambiase.

Attraverso tavole rotonde intese come tribunali nei quali la tesi affronterà la sua antitesi, si cercherà di evidenziare i contrasti che stanno nelle cose, ma sempre con lo scopo di rintracciare il loro giusto equilibrio che ci auguriamo parta proprio dalla letteratura.

A partire da oggi, inoltre, sarà possibile essere quotidianamente aggiornati sulle iniziative e sul programma dettagliato della manifestazione andando sul sito http://www.bookmarklibri.com.

Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione della Regione Basilicata, Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, dell’Assessorato alla Cultura, Politiche giovanili, Politiche per la pace e l’immigrazione del Comune di Potenza, della Biblioteca per l’Infanzia, dell’Archivio del Comune, della Biblioteca Nazionale, di Arezzo Wave, delle Associazioni Cartoons, StoàTeatro e Scripta Volant, e, non per ultimo, delle più importanti Case Editrici lucane.

Bookmark lancia quest’anno una duplice sfida: una sfida a leggere, e per questo invita tutti alla “Fiera” del libro, e una sfida a partecipare, e per questo invita tutti alla “Festa” del libro, per parlare o sparlare, per apprezzare o criticare, ma soprattutto per conoscere e divertirvi, con la speranza che possiate trovare i vostri…equilibri