Comunicato Stampa del Presidente della Camera di Commercio di Matera



Matera, 02 Settembre 2003

Bronzino: "Con i nostri emigrati per promuovere il made in Basilicata"

Promuovere il made in Basilicata all' estero coinvolgendo la rete dei nostri corregionali nel mondo, le nostre aziende e le istituzioni che operano sui mercati internazionali. E' il senso di una proposta operativa che il presidente della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato della provincia di Matera, Domenico G. Bronzino, ha illustrato in una lettera inviata al presidente della commissione dei lucani all'estero, Rocco Curcio, e all'assessore regionale alle attività produttive Carmine Nigro. L'iniziativa fa seguito all' impegno profuso dalla Regione Basilicata nel processo di riannodamento dei rapporti con i nostri corregionali all' estero. "

Ritengo -ha detto Bronzino- che possano portare valore aggiunto alla nostra terra che, se da una parte ha compiuto passi concreti sulla strada della valorizzazione delle risorse ambientali e nell' attivazione di iniziative imprenditoriali legate all' agroalimentare o al settore del mobile imbottito, dall' altra deve fare i conti con una lenta e costante diminuzione demografica.
In questa ottica si possono utilizzare al meglio i contatti con i corregionali all' estero, giunti a più generazioni, con l' attivazione di una politica di marketing in grado di legare gli aspetti storico-culturali e tradizionali della nostra terra a quelli strettamente produttivi. Mi riferisco ai prodotti tipici, all'enogastronomia e all'agroalimentare, ai manufatti artigianali, alle produzioni del mobile imbottito, al tessile ,alle potenzialità del sistema turistico, ma anche la possibilità di attività formative nei settori culturali, universitari e della ricerca costituiscono la vasta gamma di opportunità ".

Bronzino ha aggiunto che l'attuazione del programma può essere definito e concretizzato per gradi e priorità progettuali, attivando un marchio che caratterizzi il Made in Basilicata e facendo " rete " con le presenze e le potenzialità che imprese e istituzioni hanno già all'estero. " Su questi temi - ha precisato il presidente - si può lavorare da subito, utilizzando le autostrade virtuali dei portali web e le antenne delle tante Basilicate presenti nei cinque continenti. Sportelli di promozione del Made in Basificata possono essere attivati presso le nostre istituzioni e le associazioni di lucani all' estero, attraverso una mirata politica di marketing utilizzando come testimonials i nostri corregionali e le nostre aziende più rappresentative. Identità e tipicità di una regione, che ha fatto della laboriosità e della creatività dei suoi abitanti, una carta vincente da giocare fino in fondo''.

Da qui la disponibilità della Camera di Commercio di Matera a un confronto costruttivo per concretizzare il progetto, coinvolgendo su più " tavoli " tutte quelle forze in Basilicata e all' estero possono portare proposte e progettualità attivando risorse aggiuntive che la cooperazione internazionale può consentire di praticare in diversi settori. " Vendere il made in Basilicata - ha concluso Bronzino- rendendo partecipi quanti l'hanno lasciata in passato in cerca di opportunità che hanno trovato altrove ma che non hanno dimenticato le proprie radici. Uno scambio di esperienze e di know- how possibili per una Basilicata che ha un futuro lavorando in rete con le tante " Basilicate " sparse per il mondo''.

L'addetto stampa
Francesco Martina