Comunicato Stampa del Presidente della Camera di Commercio di Matera
Matera, 02 Settembre 2003
Bronzino: "Con i nostri emigrati per promuovere il made in Basilicata"
Promuovere il made in Basilicata all' estero coinvolgendo la rete dei nostri
corregionali nel mondo, le nostre aziende e le istituzioni che operano sui
mercati internazionali. E' il senso di una proposta operativa che il presidente
della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato della provincia
di Matera, Domenico G. Bronzino, ha illustrato in una lettera inviata al
presidente della commissione dei lucani all'estero, Rocco Curcio, e
all'assessore regionale alle attività produttive Carmine Nigro. L'iniziativa fa
seguito all' impegno profuso dalla Regione Basilicata nel processo di
riannodamento dei rapporti con i nostri corregionali all' estero. "
Ritengo -ha detto Bronzino- che possano portare valore aggiunto alla nostra
terra che, se da una parte ha compiuto passi concreti sulla strada della
valorizzazione delle risorse ambientali e nell' attivazione di iniziative
imprenditoriali legate all' agroalimentare o al settore del mobile imbottito,
dall' altra deve fare i conti con una lenta e costante diminuzione demografica.
In questa ottica si possono utilizzare al meglio i contatti con i corregionali
all' estero, giunti a più generazioni, con l' attivazione di una politica di
marketing in grado di legare gli aspetti storico-culturali e tradizionali della
nostra terra a quelli strettamente produttivi. Mi riferisco ai prodotti tipici,
all'enogastronomia e all'agroalimentare, ai manufatti artigianali, alle
produzioni del mobile imbottito, al tessile ,alle potenzialità del sistema
turistico, ma anche la possibilità di attività formative nei settori culturali,
universitari e della ricerca costituiscono la vasta gamma di opportunità ".
Bronzino ha aggiunto che l'attuazione del programma può essere definito e
concretizzato per gradi e priorità progettuali, attivando un marchio che
caratterizzi il Made in Basilicata e facendo " rete " con le presenze e le
potenzialità che imprese e istituzioni hanno già all'estero. " Su questi temi -
ha precisato il presidente - si può lavorare da subito, utilizzando le
autostrade virtuali dei portali web e le antenne delle tante Basilicate presenti
nei cinque continenti. Sportelli di promozione del Made in Basificata possono
essere attivati presso le nostre istituzioni e le associazioni di lucani all'
estero, attraverso una mirata politica di marketing utilizzando come
testimonials i nostri corregionali e le nostre aziende più rappresentative.
Identità e tipicità di una regione, che ha fatto della laboriosità e della
creatività dei suoi abitanti, una carta vincente da giocare fino in fondo''.
Da qui la disponibilità della Camera di Commercio di Matera a un confronto
costruttivo per concretizzare il progetto, coinvolgendo su più " tavoli " tutte
quelle forze in Basilicata e all' estero possono portare proposte e
progettualità attivando risorse aggiuntive che la cooperazione internazionale
può consentire di praticare in diversi settori. " Vendere il made in Basilicata
- ha concluso Bronzino- rendendo partecipi quanti l'hanno lasciata in passato in
cerca di opportunità che hanno trovato altrove ma che non hanno dimenticato le
proprie radici. Uno scambio di esperienze e di know- how possibili per una
Basilicata che ha un futuro lavorando in rete con le tante " Basilicate " sparse
per il mondo''.
L'addetto stampa
Francesco Martina