"E così fu" di Michele Rigato

Evento segnalato da Antonio Carcuro (www.carcuro.com)

ultimo aggiornamento : 01/02/2013 


Michele Rigato, originario di Banzi (Potenza), ha pubblicato all'età di 91 anni, il libro delle sue memorie dal titolo "E così fu".

Sabato 8 novembre 2003, alle ore 17, ne avverrà la presentazione ufficiale a Bologna presso il Centro Sociale di Croce Coperta sito in via Papini n. 28.

 La recensione di A. Carcuro del libro  "E così fu"

"E così fu" - in diversi potremo dire in futuro - che Michele Rigato, all'età di 91 anni, diede alla luce il libro delle sue memorie. Così diremo però quando saranno passati diversi anni ancora - questo è l'auspicio che facciamo - perché Michele Rigato, un lucano originario di Banzi, è ancora vivo e vegeto a Bologna, dove ha fissato stabile dimora dal 1963 e presso il cui Centro Sociale di Croce Coperta sito in via Papini 28, sabato 08 novembre alle ore 17 assisterà alla presentazione della sua opera, titolata proprio "E così fu".

Egli è stato animato a scrivere soltanto da un intimo irrefrenabile bisogno, come fanno i ragazzi col loro diario segreto, senza alcuna velleità di ambire a diventare scrittore, conscio dei suoi limiti, derivanti dal fatto di aver frequentato solo la terza elementare. Tuttavia, il suo racconto, fatto con parole semplici, da semialfabeta, si rivela di una freschezza ed un coinvolgimento emotivo particolari, perché riferisce di fatti veri della sua vita, offrendo uno spaccato dell'intero secolo passato, che potrà così, attraverso i suoi ricordi, lasciare ai posteri qualche traccia in più di come si viveva nel 1900. (Continua->)


La Pagina di GINGEN - Un punto di contatto per i Lucani nel Mondo

Ideazione e realizzazione di G. Acerenza - G. La Rocca - Potenza - (Italy)

Url: http://www.gingen.org

E-mail


Torna alla Prima Pagina