REPORT - RAI 3 - Puntata del 18 ottobre 2001

Terra: a qualcuno piace calda
di Sabrina Giannini
Ambiente

L'inchiesta sarà dedicata al tema che coinvolge l'intero pianeta: le emissioni che surriscaldano il pianeta. Da anni ci sono vertici, summit, incontri, accordi per stabilire regole, definire leggi, fissare direttive, erogare contributi a favore delle energie rinnovabili. Nei fatti cosa succede?
Si parte dal Texas, lo stato americano che inquina di piu'. E li' abitano i grandi petrolieri , tra i maggiori finanziatori della campagna di Bush jr. Per il presidente americano, il parere di 1600 scienziati che lanciano l'allarme inquinamento è privo di interesse.
E in Europa cosa succede? Il solo Paese che effettivamente sta riducendo le emissioni è la Danimarca, con la produzione di energia eolica. Proprio quando il mondo occidentale dovrebbe - secondo il trattato di Kyoto - impegnarsi a ridurre le emissioni inquinanti, l'Italia sceglie di trivellare due valli della Basilicata. L'Ente Nazionale Idrocarburi sta scavando 48 pozzi a 5mila metri di profondità nella Val D'Agri e nella Val Camastra. Il greggio estratto potrebbe arrivare a coprire fino al 10 per cento del fabbisogno nazionale di petrolio. Ma chi ci guadagna? Certamente non il consumatore, che non vedrà, grazie a quei pozzi, nessuna riduzione nelle bollette e nei pieni di benzina. Non lo Stato italiano, che ormai controlla meno del 30 per cento della multinazionale Eni.
Ci si chiede: perché l'Italia, uno dei paesi piu' soleggiati d'Europa è agli ultimi posti nel continente come investimenti in energie rinnovabili? Abbiamo molto più sole della Germania, ma molti meno pannelli solari. Il Sud Italia potrebbe essere quasi autonomo con l'energia dei raggi solari. Chi ha ostacolato i piani di investimenti in energie rinnovabili?
Eppure quattro anni fa avevamo firmato un accordo a Kyoto per ridurre l'inquinamento. Pero', ad esclusione della Danimarca, nessun paese europeo lo sta rispettando.
Forse perché quell'accordo è inapplicabile? Forse perché sono state stabilite regole che permettono tanti raggiri?
A tutte queste domande risponderà l'inchiesta di Sabrina Giannini "Terra: a qualcuno piace calda".