Ricerca delle Origini

(ultimo aggiornamento : 01/02/2013 - last update 02/01/2013 )


Sono moltissime le persone di origine lucane che cercano di ricreare il proprio percorso famigliare. Per prima cosa va osservato che l’obbligo per i Comuni italiani di tenere registri di nascita della popolazione è entrato in vigore dal primo settembre 1871.
Prima di tale data le funzione di anagrafe erano esercitate dalle Parrocchie. Le richieste andranno quindi rivolte al Comune o alla Parrocchia a seconda dell’anno di nascita dell’avo, tenendo presente che, di norma, i territori dei Comuni comprendono più Parrocchie.
Si tenga presente che fino a pochi anni fa le registrazioni venivano fatte a mano su grossi volumi i cui dati solo eccezionalmente sono stati trasferiti su supporto informatico. Pertanto, considerato il tempo che tali ricerche richiedono, va posta particolare cura nell’indicare esattamente il nome dell’avo, la località e la data di nascita.
 Non esistono archivi della popolazione provinciali, regionali e statali. Se state cercando informazioni o documenti di un vostro antenato o di un parente nato in Lucania (Basilicata)  prima dell'anno 1871, potete rivolgervi alle curie lucane.
Se state cercando di rintracciare le informazioni su un parente nato dopo il 1871, potete rivolgervi al comune lucano in cui pensate che il vostro caro sia nato o sia vissuto.
Molti comuni hanno un sito internet in cui potete trovare informazioni, numeri telefonici e indirizzi di posta elettronica, anche il nostro sito fornisce i recapiti  per contattare i Comuni lucani: http://www.gingen.org/comuni/comluc.htm
Una fonte utile per individuare il Comune di nascita dell’avo è rappresentata dai registri di iscrizione alla leva e dai relativi fogli matricolari. Questi documenti contengono, infatti, tutti i dati relativi alla persona chiamata a svolgere il servizio militare: paternità, maternità, luogo e data di nascita. Va da sé che ancor più in questo caso è indispensabile conoscere la data esatta di nascita, dal momento che le leve sono organizzate, com'è noto, per classi, cioè per anni di nascita. La documentazione relativa alla leva di terra per la truppa è conservato, almeno per gli anni che ci interessano, la seconda metà del secolo scorso, presso gli Archivi di Stato, istituiti in ogni capoluogo di provincia.
La certificazione andrà poi chiesta al Comune o alla Parrocchia come sopra precisato:

 - Archivio di Stato di Potenza

- Archivio di Stato di Matera

Perché la vostra ricerca abbia successo, è necessario che forniate alla curia,  o ai comuni almeno i seguenti dati relativi alla persona che state cercando: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita (perlomeno l'anno).
Se non conoscete tali dati potete lasciare un messaggio nella nostra bacheca, chissà che qualcuno leggendolo non vi possa fornire le informazioni che state cercando


La Pagina di GINGEN - Un punto di contatto per i Lucani nel Mondo

Ideazione e realizzazione di G. Acerenza - G. La Rocca - Potenza - (Italy)

Url: http://www.gingen.org

E-mail


Torna alla Prima Pagina