Torri di Uomini in Basilicata
di Gabriele Di Stasio

(ultimo aggiornamento : 01/02/2013 - last update 02/01/2013 )


Un affascinante viaggio che tocca la Basilicata in alcuni suoi aspetti antichi, storici, popolari e simbolici. Lo Scaricavascio ed il Pizzic’Antò sono tradizioni popolari antiche e quasi del tutto scomparse, che oggi giovani lucani tentano di riprendere, sperimentando i propri limiti.

Le “torri” di cui si parla sono costituite in strutture di mattoni umani nei quali giovani individui con forza fisica e buona dose di coraggio concorrono a superare se stessi lanciando un monito severo a chi, temporaneamente, ha “il coltello dalla parte del manico”.

Gabriele Di Stasio è nato a Potenza nel 1975. Dopo aver seguito corsi di Antropologia in Italia e Spagna, si laurea in Lettere Moderne e consegue a Roma un master in Public European Relation.

Lavora poi a Milano all’organizzazione di eventi per Vaillant, Shell, Xerox e Philips.

A Roma nel 2004 segue la Media Relations dell’Anec-Agis Lazio (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – Associazione Nazionale Esercenti Cinema), occupandosi delle due compagnie di comunicazione CinCin Cinema e Last Minute Teatro, primo botteghino d’Italia.

Attualmente è docente in Comunicazione in corsi formativi, scrive di cultura per riviste su carta (InArte, Multiversi, Lucano Magazine, Il Treno) ed on-line (Basilicatanet.it), ed è project manager del primo Festival Internazionale Cinematografico dedicato interamente al documentario creativo ed al cinema femminile: Io, Isabella – International Film Week.

 Editore: Sacco Editore (http://www.arduinosacco.it/)

 

Così è stato, da più parti, definito il saggio:

"Un viaggio attraverso riti che si perdono nel tempo e che sono alla base delle nostre radici"  - La Gazzetta del Mezzogiorno.

 "Incantato dai castelli umani, Di Stasio con questo libro valorizza il territorio"  - Il Quotidiano del Sud.

"Affascinante viaggio che, partendo dalla Spagna, tocca la Basilicata in alcuni suoi aspetti antichi, storici, popolari e simbolici"  - La Nuova del Sud

"Questo giovane autore ha il merito di farci riscoprire tradizioni perse nel tempo" - Controsenso
 

Per approfondire l'argomento visita il Blog dell'autore: http://gabrieledistasio.blogspot.com/

Per gli acquistare il volume on-line:

 

 "“Castelli Umani, patrimonio della Catalogna, d’Italia, della Umanità

A chiusura della manifestazione letteraria “l’Autunno profuma di libro” organizzata dal Mibac e dall’assessorato alla cultura della Regione Basilicata all’interno del Castello di Lagopesole alle ore 16.00 (n.d.r. del 4 ottobre 2009), si terrà il listening party “Castelli Umani, patrimonio della Catalogna, d’Italia, della Umanità”. Non un semplice convegno ma un dibattito internazionale che si avvarrà di musica, video e vere costruzioni di “castelli”, i cui mattoni sono umani.
 

Il dibattito moderato da Rocco Brancati (Rai Tv), avrà come ospiti spagnoli i membri della “Colla Vella dei Xiquets de Valls”, la più antica squadra di castelli umani del mondo (fra le oltre 90 presenti nel globo), lo scrittore Xavier Brotons, il giornalista Ivan Rodon Tenas, insieme con l’Assessore al lavoro formazione cultura e sport della Regione Basilicata Antonio Autilio, Lina Gurrado (A’ Morr - Pizzicantò di Irsina), il giovane autore del saggio lucano “Torri di uomini in Basilicata”, Gabriele Di Stasio.

(Fonte: Blog di Gabriele Di Stasio)

 

Seguono alcuni video e foto  girati durante l'esibizioni di torri umane, da notare anche il gemellaggio avvenuto anche materialmente tra i membri della Catalogna e quelli di Irsina.

 

Alcune foto della manifestazione

 


La Pagina di GINGEN - Un punto di contatto per i Lucani nel Mondo

Ideazione e realizzazione di G. Acerenza - G. La Rocca - Potenza - (Italy)

Url: http://www.gingen.org

E-mail


Torna alla Prima Pagina